PROJECT HOME

Project Home è un vano per elevatori in acciaio preverniciato con un alto grado di modularità, sviluppato utilizzando sistemi parametrici 3D che facilitano la produzione automatizzata. La struttura è progettata per l’installazione di impianti ad azionamento elettrico o oleodinamico, ed è dotata di componenti che permettono regolazioni durante la fase di installazione. I pannelli di tamponatura, che possono essere in vetro o opachi, vengono installati dall’interno, creando un filo interno liscio che garantisce la sicurezza dell’utente anche nei casi di cabine senza pareti o porte. I cavi di collegamento elettrico possono attraversare i profili verticali e orizzontali.
La struttura include una varietà di accessori e opzioni, come coperture in vetro, tettoie, sistemi di aerazione e passerelle di sbarco. I trattamenti anticorrosivi e le verniciature sono eseguiti tramite procedimenti industriali che garantiscono estrema durabilità ed elevata qualità estetica. Tutti i componenti e i sistemi di assemblaggio sono sviluppati e testati su un elevato numero di installazioni. La fornitura include una relazione di calcolo dedicata secondo l’Eurocodice 3 – UNI EN 1993-1-1:2005 e la marcatura CE secondo UNI EN 1090-2:2018.
Il continuo sviluppo e l’elevato numero di installazioni effettuate in circa 25 anni di attività garantiscono la resa tecnica, estetica e funzionale. Il design lineare e la vasta gamma di finiture permettono alla struttura di adattarsi facilmente all’immagine e all’identità di qualsiasi contesto di installazione.

INSTALLAZIONE ALL’INTERNO DEL VANO SCALE

È possibile collocare il vano per piattaforme elevatrici all’interno del vano scale. Lo spessore ridotto del vano garantisce una elevata possibilità di inserimento. Tuttavia, qualora gli spazi minimi richiesti non siano disponibili, è possibile ricavare l’area necessaria riducendo la larghezza delle scale al minimo consentito. In questo caso, il per vano piattaforme elevatrici può essere utilizzato come protezione, installando un profilo corrimano direttamente sullo stesso (disponibile come opzione).
Questo intervento assicura la realizzazione di una piattaforma elevatrice conforme alle normative, rendendola accessibile e funzionale anche per persone con difficoltà motorie.

Installazione a ridosso di una parete

È possibile collocare il vano per piattaforma elevatrice a ridosso di una parete predisponendo gli accessi tramite aperture sulla stessa. È anche possibile aggiungere sbarchi sui lati opposti o affiancati, permettendo l’accesso diretto all’esterno o in altre direzioni, adattandosi alle caratteristiche funzionali e architettoniche dell’edificio.
Questa soluzione generalmente prevede l’inserimento dell’impianto e delle strutture all’esterno dell’edificio, evitando così l’occupazione di spazi interni. Consente un elevato adeguamento alle caratteristiche di disposizione dell’edificio, rendendo le piattaforma elevatrice altamente fruibile anche per persone con difficoltà motorie e garantendo un utilizzo agevole e sicuro.

Installazione con Passerelle di Sbarco Aperte

Negli edifici che non dispongono di aree di sbarco sufficientemente ampie, è possibile prevedere l’installazione di vani per piattaforme elevatrici con balconate integrate. Questa soluzione non solo migliora la fruibilità delle piattaforme elevatrici, ma contribuisce anche a rendere gli edifici più inclusivi e accessibili, soprattutto per le persone con difficoltà motorie, garantendo al contempo un utilizzo agevole e sicuro per tutti. Questa opzione, adeguata alle normative vigenti in materia di accessibilità e sicurezza, consente anche di accedere a eventuali benefici fiscali previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Installazione con passerelle di sbarco chiuse integrate

Negli edifici che non dispongono di aree di sbarco sufficientemente ampie, è possibile prevedere l’installazione di vani per piattaforme elevatrici con passerelle di sbarco chiuse integrate. Queste passerelle migliorano la fruibilità e garantiscono un accesso sicuro e confortevole in tutte le condizioni atmosferiche. Possono anche essere dotate di finestre apribili, permettendo così di mantenere un adeguato apporto di luce naturale e ventilazione ai locali collegati. Questa soluzione, che rispetta le normative vigenti in materia di accessibilità e sicurezza, migliora la fruibilità degli ascensori e contribuisce a rendere gli edifici più inclusivi e accessibili, soprattutto per le persone con difficoltà motorie. Inoltre, può permettere di accedere ai benefici fiscali previsti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

DETTAGLI TECNICI

Il vano per piattaforme elevatrici con portate fino a 500 Kg è progettato con assistenza in ambiente 3D, garantendo precisione e adattabilità. La struttura, realizzata in lamiera di acciaio, viene lavorata mediante macchine di taglio laser, punzonatura e piegatura a controllo numerico. L’installazione avviene tramite bullonatura e fissaggi di stabilizzazione all’edificio, con una configurazione standard che prevede collegamenti alla base, agli sbarchi e in testata. Sono possibili configurazioni speciali con testata libera.
Per le versioni da esterno, è previsto un trattamento antiossidante eseguito mediante cataforesi, mentre per le versioni da interno, la finitura superficiale è realizzata con verniciatura a polveri. Durante l’installazione, il vano offre notevole adattabilità, inclusa la possibilità di riposizionamento di tutti i profili orizzontali ogni 30 mm e regolazione fine delle traverse sovra e sotto porta. Le staffe di supporto delle guide sono collegate su profili con predisposizione a registrazione continua, consentendo adattamento e messa a piombo durante l’installazione.

MODELLO 3D INTERATTIVO

  • 1

    Trave per carichi pesanti con o senza golfari. Riposizionabile in fase di installazione.

  • 2

    Profilo orizzontale per sostentamento carichi pesanti. Dimensioni variabili in funzione dei carichi.

  • 3

    Passaggio cavi interno ai profili orizzontali e verticali. Ispezionabile con rimozione carter di protezione.

  • 4
    Profilo orizzontale con predisposizione continua per fissaggio staffe di supporto guide. Riposizionabile in fase di installazione.
  • 5
    Profili verticali con giunzioni a scomparsa. Completi di carter di chiusura interno.
  • 6

    Telaio di base con fossa integrata e giunti ad innesto. Installabile mediante fissaggio con tasselli.

  • 7
    Tetto per installazioni interne o esterne. Realizzato in 2 parti, con profilo salvagocce.
  • 8

    Telaio di stabilizzazione con croce. Anche realizzato in 2 parti per facilitare spedizione e installazione.

  • 9

    Tamponatura in vetro o pannello sandwich. Installable dall’interno, intercambiabile anche in fase di installazione.

  • 10

    Profilo orizzontale generico. Riposizionabile in fase di installazione.

  • 11

    Profilo orizzontale con predisposizione per fissaggio porte manuali o automatiche. Riposizionabile e registrabile in fase di installazione.

  • 12
    Profilo compensatore fianco porta. Realizzato a misura.

FINITURE E ACCESSORI

Vetri e pannelli sandwich

Verniciature

Accessori

DETTAGLI DI FORNITURA

La struttura è fornita in un kit realizzato su misura e pronto per l’installazione in opera tramite bullonatura e collegamento all’edificio ospitante. Viene inviato in una robusta cassa di legno, idonea per la spedizione, e comprende i seguenti elementi:

  • Componenti del telaio: Tutti gli elementi strutturali e di collegamento, completi di verniciatura.
  • Accessori: Tutti gli accessori richiesti, realizzati a misura.
  • Tamponature: Tamponature vetrate o cieche.
  • Kit di assemblaggio: Viti e bulloni in acciaio zincato, e accessori necessari per il montaggio completo.
  • Disegni tecnici: Disegni tecnici dettagliati.
  • Manuali: Documentazione dettagliata per l’installazione e l’uso.
  • Relazione di calcolo: Relazione di calcolo dedicata, conforme all’Eurocodice 3 (UNI EN 1993-1-1:2005).
  • Marcatura CE: Marcatura secondo la norma UNI EN 1090-2:2018.

La struttura è disponibile con o senza tamponature. In alternativa, vengono fornite le specifiche tecniche e le dimensioni delle tamponature previste. Sono esclusi dalla fornitura tasselli o ancorante chimico per il collegamento all’edificio, e siliconi.